Terapie fisiche e strumentali

L’ELETTRO-STIMOLAZIONE

L’elettrostimolazione è una terapia fisica, utilizzata sia in riabilitazione che in ambito sportivo, volta a indurre una contrazione muscolare tramite stimolazione elettrica.

LA IONOFORESI

La ionoforesi sfrutta la corrente elettrica continua unidirezionale per introdurre nell’organismo, attraverso la cute, un farmaco disciolto in acqua sotto forma di ioni attivi.

La Laserterapia

La laserterapia è una terapia fisica che sfrutta gli effetti biochimici indotti sui tessuti da fasci di luce laser a medio-bassa frequenza, generalmente anche con emissioni nello spettro dell’infrarosso.

La Magnetoterapia

La magnetoterapia è una terapia fisica sicura e non invasiva, largamente utilizzata in ambito riabilitativo, che sfrutta i benefici apportati da campi elettromagnetici statici o intermittenti.

Le Onde d'Urto

Le onde d’urto sono una terapia fisica, che sfrutta gli effetti benefici dati da onde acustiche ad alta energia, indirizzate in una specifica area corporea.

LA TECARTERAPIA

La tecarterapia, o semplicemente TECAR (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo), è un trattamento elettromedicale non invasivo, utilizzato soprattutto in ambito fisioterapico ortopedico-sportivo, che sfrutta il principio fisico del condensatore.

La TENS

La TENS, o “Stimolazione Elettrica Nervosa Transcutanea”, è una terapia fisica che sfrutta la propagazione di correnti elettriche nell’organismo, a scopo prevalentemente antalgico.

L'ultrasuono-terapia

L’ultrasuonoterapia è una terapia fisica, utilizzata in ambito riabilitativo, che sfrutta gli effetti benefici sui tessuti dati dalla propagazione di onde sonore ad alta frequenza, non udibili dall’orecchio umano.