Corso di massaggio infantile

Il corso di massaggio infantile coinvolge un numero massimo di 6 bambini e ha una durata di 5 incontri di un'ora e mezzo, una volta alla settimana.

L'insegnante prepara un ambiente caldo, curato e accogliente, in cui mamme e bambini si accomodano su dei teli e dei cuscini. Durante ogni incontro l'insegnante mostra alle mamme il massaggio di una diversa parte del corpo del bambino utilizzando una bambola e invitando le mamme a imitarla. Inoltre, è sempre prevista una parte in cui è possibile confrontarsi e scambiarsi opinioni e consigli. I padri che vogliono partecipare sono i benvenuti a uno, a due o anche a tutti gli incontri.

Obiettivi

Partecipare a un corso di massaggio infantile non è solo apprendere una tecnica di massaggio, ma è un modo di stare con il proprio bambino in modo rispettoso e adeguato.

Le madri sono sostenute nella loro capacità di osservare e comprendere il proprio bambino e entrando in una comunicazione e sintonia profonda. Il massaggio fa bene alla mamme e al bambino: può aumentare gli ormoni del benessere riducendo quelli dello stress, può aumentare l'appetito e migliorare il sonno, può aiutare in caso di coliche e malesseri dovuti alla stagione o alla crescita. È inoltre un modo per incontrare e confrontarsi con altre mamme con bambini nati nello stesso periodo.

Il metodo Overphysio

L'insegnante che propone il corso di massaggio infantile è un professionista certificato e attivo AIMI, il che costituisce un certificato di qualità e serietà per i genitori. Dal 2013 AIMI è entrata nel la lista del MISE delle associazioni senza Ordine aderendo alla Formazione Continua dei propri insegnanti.