Centro medico di fisioterapia e riabilitazione per fratture e lesioni muscolari

Il centro fisioterapico Overphysio è un luogo studiato e pensato per il recupero delle funzioni motorie a seguito di un evento traumatico o per cause congenite legate a una patologia. 

Prendiamo in carico diverse tipologie di pazienti, che presentano fratture e lesioni muscolari di natura più o meno lieve e che desiderano intraprendere un percorso di fisioterapia efficace per riappropriarsi in serenità dei movimenti quotidiani

Offriamo in forma gratuita la consulenza di un ortopedico specializzato per il primo accesso, per il monitoraggio e per le dimissioni. Inoltre, se necessario durante la terapia, mettiamo a disposizione del paziente la collaborazione dei tecnici ortopedici Ottobock, per garantire il miglior supporto medico. 

Cosa si intende per frattura?

La frattura è la rottura di una struttura ossea, che si può riscontrare in uno o più punti dell’apparato scheletrico a seguito di un trauma (come una caduta o un incidente) o come effetto di una patologia, ad esempio l’osteoporosi.

Come la fisioterapia può aiutare in caso di fratture?

Il processo di guarigione ossea avviene naturalmente: le parti si saldano tra loro in maniera spontanea una volta allineate. La fisioterapia agevola e favorisce il recupero della motricità a seguito del periodo di consolidamento delle ossa. Si tratta di solito di un lasso di tempo in cui il paziente non pratica attività fisica o anche semplicemente non svolge alcune delle azioni quotidiane (ad esempio nel caso di una frattura del malleolo è bene evitare di camminare o farlo con le stampelle) per non mettere sotto pressione le ossa ancora fragili.

La fisioterapia aiuta quindi:

  • a rafforzare la muscolatura;
  • a rendere più elastiche le articolazioni dopo il periodo di fermo;
  • ad abituare il paziente a una protesi (all’anca ad esempio), nel caso in cui l’osso sia stato sostituito dopo un intervento chirurgico.

E soprattutto a riacquistare fiducia nel compiere di nuovo i movimenti di tutti i giorni

In quanto tempo ci si riabilita da una frattura?

Il tempo è variabile per ogni persona e dipende dalla tipologia di frattura (se composta, scomposta o esposta).

In Overphysio studiamo percorsi personalizzati per ogni paziente. Ogni persona verrà seguita durante tutto il percorso riabilitativo da un fisioterapista, in un rapporto 1 a 1 con il nostro personale medico.

Cos’è una lesione muscolare?

Si tratta di un danno strutturale del muscolo, che può avvenire a seguito di una sollecitazione eccessiva durante uno sforzo (lesione muscolare diretta, molto comune tra gli sportivi, ad esempio la lesione a un tendine) o per una disfunzione neuromuscolare (lesione muscolare indiretta). Una lesione muscolare può essere lieve (contrattura), media (stiramento) o grave (strappo).

Come la fisioterapia può aiutare in caso di lesioni muscolari?

Un percorso di fisioterapia è fondamentale per rimodellare il tessuto connettivo a seguito di un trauma, soprattutto al verificarsi di uno strappo muscolare. Esercizi di fisioterapia mirati aiutano a recuperare la corretta mobilità ed elasticità della parte interessata dalla lesione e contribuiscono alla prevenzione di un danno futuro.  

In quanto tempo ci si riabilita dalle lesioni muscolari?

Come per la fisioterapia dedicata al recupero dopo una frattura, anche nel caso delle lesioni muscolari, le tempistiche di recupero possono variare a seconda delle caratteristiche del singolo paziente

In Overphysio mettiamo a disposizione dei pazienti professionisti della fisioterapia specializzati anche per la riabilitazione in acqua, (laddove necessaria) con un master di I° livello in idrokinesiterapia. Svolgere gli esercizi a contatto con l’acqua aiuta i muscoli a sciogliersi e i pazienti ad acquistare più confidenza con i movimenti.

Iscrizione Camera di Commercio REA PO - 503566 - Capitale versato Euro 40.000