Terapie per la lombalgia in Overphysio

Siamo un centro fisioterapico a Prato, specializzato in riabilitazione post traumatica, neurologica e sintomatologica. In quest’ultima categoria rientrano i disturbi più lievi, ma non per questo meno dolorosi, come la cervicalgia, l’artrosi e la lombalgia. La nostra struttura è attrezzata per praticare diversi tipi di trattamenti: fisioterapia a terra, in palestra, trattamenti manuali in stanza private e sessioni di esercizi in piscina.

Siamo l’unica struttura nella provincia di Prato ad offrire una vasca riabilitativa con acqua riscaldata a 32 gradi. A ogni paziente viene assegnato un fisioterapista, che seguirà il percorso di riabilitazione del paziente in modo esclusivo. In Overphysio ci prendiamo cura della persona dall’inizio alla fine del percorso terapico: con una visita medica gratuita in ingresso da parte del fisiatra ortopedico messo a disposizione da noi, che effettua anche visite di controllo in itinere e a fine percorso.

Cos’è la lombalgia?

Cos’è la lombalgia? Si tratta di un disturbo alla zona lombare, ovvero localizzato nella schiena bassa, che riguarda sia i muscoli, sia la colonna vertebrale. La lombalgia provoca dolori, anche molto intensi  nel caso di un’improvvisa contrattura. Se non curata debitamente può cronicizzarsi.

Quali sono le cause della lombalgia?

Le cause della lombalgia sono diverse:

  • patologie legate alla rigidità della rachide lombare, cioè a un disturbo specifico della colonna vertebrale, come, ad esempio, un’ernia lombare;
  • sovrappeso, stress e altri fattori che incidono a livello psico-fisico;
  • posture compensatorie, movimenti scorretti, o sollevamento continuo di pesi (queste dinamiche sono causa di molte infiammazioni della schiena, ma non solo: ad esempio sono all’origine dell’epicondilite, anche conosciuta come “il gomito del tennista”).

Alcune professioni sono più a rischio lombalgia: ad esempio chi sta in piedi per molte ore al giorno (commessi ), chi utilizza sempre lo stesso braccio (parrucchieri), chi esegue lavori manuali (addetti all’edilizia, manutentori impianti, giardinieri, ecc).

La lombalgia non va confusa con i sintomi della lombosciatalgia acuta, che richiede una cura differente, perché molto spesso può irradiarsi fino agli arti inferiori, causando, ad esempio, una gonalgia al ginocchio, ovvero l’infiammazione dell’articolazione. La lombosciatalgia deriva principalmente dall’infiammazione del nervo sciatico, posizionato tra la zona lombare e la zona sacrale, che interessa anche gambe e piedi, perché provoca scompensi di carichi e postura, che possono portare, ad esempio, a una fascite plantare (tallonite).

Lombalgia, sintomi e cura

Il sintomo principale è il dolore che si avverte localizzato all’altezza della schiena (dorsale o lombare). Nei casi più fulminei, come, ad esempio per “il colpo della strega”, la lombalgia acuta può impedire la deambulazione.

Per questo è importante consultare degli specialisti, in modo da stabilire in prima istanza se si tratta di una lombalgia vertebrale o extra-vertebrale ed intervenire con delle sessioni di fisioterapia mirate.

Terapie manuali in Overphysio

Offriamo percorsi fisioterapici per lombalgia, lombosciatalgia, sciatalgia e discopatia, basati su trattamenti:

  • strutturali, per lombalgia di origine vertebrale;
  • miofasciali e viscerali, nel caso di origine extra-vertebrale del dolore.

I nostri fisioterapisti si interfacciano con il paziente in un rapporto 1 a 1 e seguono un protocollo terapeutico stilato dal personale medico, valutando di volta in volta se aggiornarlo in base ai risultati riscontrati.

L’obiettivo è quello di ripristinare le corrette funzionalità del dorso, compromesse dalla lombalgia, per garantire una buona mobilità della colonna vertebrale.

Obiettivi

Tutte le tecniche manipolative utilizzate hanno come scopo quello di garantire una buona mobilità della colonna vertebrale e di conseguenza ridurre lo spasmo muscolare dei muscoli a essa connessi, essenziale per far si che la sintomatologia cessi.

Patologie interessate

Le patologie che è possibile trattare sono la lombosciatalgia, la sciatalgia e la discopatia.

Il metodo Overphysio

Anche nel caso della lombalgia è fondamentale integrare il più possibile l’approccio di terapia manuale con altre discipline in modo da ottenere il miglior risultato possibile e soprattutto più duraturo.

Quindi è essenziale, quando opportuno, associare consulenze con la nostra nutrizionista, la psicologa, la podologa e la terapista esperta in posturologia, poiché spesso vi sono delle concause all’origine della lombalgia.

Controindicazioni

Le uniche precauzioni da prendere in questo tipo di terapia sono ascrivibili a particolari stati patologici del paziente che posso rendere adeguate o meno alcune manovre, quali gravi stadi discopatici, problematiche vertebrali critiche come le listesi di alto grado, ecc.

Iscrizione Camera di Commercio REA PO - 503566 - Capitale versato Euro 40.000