CORSO GINNASTICA POSTURALE SCOLIOSI

Il corso di ginnastica posturale scoliosi  è un’attività riabilitativa rivolta principalmente ai giovanissimi e tenuta da un fisioterapista esperto in rieducazione posturale.

OBIETTIVI

L’obiettivo del corso è quello di correggere i paramorfismi della colonna vertebrale (schiena piatta, ipercifosi, iperlordosi) e di modificare atteggiamenti posturali scorretti tramite esercizi mirati. 

Il corso è anche efficace  per prevenire alterazioni muscolo-scheletriche più gravi che potrebbero insorgere in età adulta.

PATOLOGIE INTERESSATE

  1. Atteggiamento scoliotico
  2. Atteggiamento cifotico
  3. Atteggiamenti posturali scorretti

METODO OVERPHYSIO PECULIARITÀ

In Overphysio il bambino/ragazzo viene valutato dal fisioterapista che stima se sia più efficace una rieducazione posturale di gruppo oppure, nella fase iniziale, sia più opportuno fare qualche sessione di rieducazione posturale individuale.

Il lavoro del gruppo è monitorato frequentemente attraverso una scheda valutativa del paziente in cui vengono indicati i parametri di riferimento e gli scostamenti.

Altre figure come il podologo con l’analisi del cammino (analisi baropodometrica) e il nutrizionista, con indicazioni sullo stile alimentare del ragazzo,  possono integrare efficacemente  il lavoro del fisioterapista.

È fondamentale in questo ambito la collaborazione con la famiglia e il dialogo con i genitori.

AVVERTENZE E CONTROINDICAZIONI

Non esistono vere e proprie controindicazioni, tuttavia il corso non è indicato in caso di deformità muscolo-scheletriche di maggiore entità e scoliosi importanti dove interviene lo specialista di riferimento.

 È importante che il giovane paziente sia seguito anche da un ortopedico pediatrico , con controlli periodici. 

Iscrizione Camera di Commercio REA PO - 503566 - Capitale versato Euro 40.000