Idrokinesi Terapia Prato

Idrokinesiterapia: Overphysio e ANIK insieme in 2 weekend all’insegna della formazione

  • Blog
Due weekend che vedranno come protagonista l’idrokinesiterapia. Nelle giornate del 15 e 16 e del 29 e 30 gennaio 2022 il presidente di ANIK Fulvio Cavuoto terrà nella nostra sede dei corsi di formazione secondo il metodo A.S.P.

Per noi di Overphysio, punto di riferimento nel territorio pratese per la riabilitazione, è motivo di orgoglio poter ospitare un corso di ANIK, l’Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti.

L‘ANIK (Associazione Nazionale Idrokinesiterapisti) è un centro di formazione per idrokinesiterapia a livello nazionale. È un riferimento certo, competente e aggiornato per fisioterapisti e terapisti della neuro-psicomotricità evolutiva che nell’ambito del loro profilo professionale – fra le altre modalità riabilitative – utilizzano l’ambiente “acqua” attraverso una formazione specifica in materia: il Metodo A.S.P. (Approccio Sequenziale e Propedeutico).

L’ANIK promuove la diffusione, la conoscenza e l’approfondimento scientifico circa l’Idrokinesiterapia, attraverso Seminari, Corsi di Formazione e diverse altre modalità didattiche teoriche e pratiche.

Da oltre 26 anni Anik ha l’obiettivo di:

  • Far conoscere i benefici della terapia in acqua, 
  • Promuovere gli Standard e le linee guida per la pratica dell’Idrokinesiterapia, 
  • Promuovere lo sviluppo della formazione e il miglioramento delle conoscenze scientifiche, professionali e culturali dei Fisioterapisti.

Idrokinesiterapia: cosa è il Metodo A.S.P.

L’approccio sequenziale e propedeutico (A.S.P.)  si basa sulla successione graduale e propedeutica di diverse sequenze motorie e sull’applicazione delle leggi fisiche dei corpi in immersione in relazione ai principi neurofisiologici, al quadro clinico ed alla condizione del paziente.

Il fisioterapista che utilizza il Metodo A.S.P. sfrutta le proprietà dell’acqua per far eseguire ai propri pazienti degli esercizi di difficoltà crescente.

Questo è possibile sia grazie all’ausilio di galleggianti (ciambelle di varie misure, tubi

di plastica, tappetini) e ausili, differenti livelli d’acqua e attenzione alla velocità d’esecuzione degli esercizi terapeutici stessi.

Gli esercizi sono studiati per sfruttare al massimo le potenzialità del paziente col fine ultimo di recuperare l’autonomia e la qualità della vita.

Il Metodo A.S.P. segue protocolli che si adattano alle principali patologie neurologiche e ortopedico-traumatologiche. 

Al variare del livello dell’acqua, gli esercizi diventano sempre più difficili: lo scopo è consentire al paziente di adattarsi alla forza di gravità.

Per chi è adatta l’idrokinesiterapia con metodo A.S.P.?

In generale l’Idrokinesiterapia è adatta a tutti i pazienti che hanno bisogno di fare terapia dopo aver subito interventi chirurgici ossei o articolari (protesi, osteosintesi, artrodesi, ecc.) o traumi articolari o ossei (cadute, fratture, conseguenze da immobilizzazione).

Inoltre, sfruttando la riduzione del carico dato dall’acqua, è possibile promuovere un recupero dell’attività muscolare, dell’equilibrio e della coordinazione anche in pazienti con una patologia neurologica.

L’idrokinesiterapia è adatta per patologie neurologiche come emiplegie, paraplegie e tetraplegie incomplete; esiti di ictus e poliomielite; lesioni nervose periferiche; distrofie muscolari; sclerosi multipla, SLA, morbo di Parkinson.

Quando e come si svolgeranno i corsi di formazione per l’idrokinesiterapia con metodo A.S.P.?

I corsi si svolgeranno nella piscina della nostra struttura a Prato, che già viene usata per l’idrokinesiterapia con straordinari risultati.

Si terranno nei fine settimana del 15 e 16 e del 29 e 30 gennaio 2022 e comprenderanno 6 ore di vasca (parte pratica, 3 ore al mattino e 3 al pomeriggio) e 2 ore di teoria (1 al mattino e 1 al pomeriggio).

Naturalmente i nostri corsisti avranno accesso all’area riservata ANIK con numerosi approfondimenti e al manuale.

Saranno due weekend intensivi di formazione, per continuare nell’obiettivo di offrire sempre e solo il meglio a chi sceglie di rivolgersi alla nostra struttura, fornendo un ambiente impeccabile e professionisti di altissimo livello, costantemente in aggiornamento sulle ultime tecniche del settore. 

Vuoi rimanere informato sulle iniziative di Overphysio e sull’Idrokinesiterapia?

Compila il form con i tuoi dati e scarica il nostro eBook dedicato all’Idrokinesiterapia.

Siamo sicuri che l’ebook aiuterà a risolvere eventuali dubbi o domande.

     

    Idrokinesiterapia ANIK

    Iscrizione Camera di Commercio REA PO - 503566 - Capitale versato Euro 40.000