La salute ed il benessere nel piatto

  • Blog

L’IMPORTANZA DI UNA DIETA ANTIINFIAMMATORIA PER IL RECUPERO ED IL MANTENIMENTO DEL BENESSERE DELL’INTERA PERSONA

 

L’infiammazione, o flogosi, è un primo e immediato meccanismo attuato dal nostro organismo per difendersi dall’azione dannosa di stimoli irritativi, ferite o infezioni. L’obiettivo dell’infiammazione è quindi quello di eliminare la causa iniziale del danno avviando il processo di guarigione dallo stesso.
L’infiammazione acuta, ovvero quel processo immediato di risposta al danno, non è da intendersi come un qualcosa di negativo, tutt’altro. Il problema insorge quando il fenomeno infiammatorio si cronicizza a causa del perdurare della presenza dell’agente che lo ha scatenato.
Le cellule dei tessuti coinvolti nell’infiammazione cronica producono tutta una serie di sostanze che possono condurre al danno cellulare e quindi al danno dei tessuti stessi. Ciò che mettiamo nel piatto può essere un deterrente dello stato patologico infiammatorio o, viceversa, contrastarlo.
Consumare alcuni alimenti moderando il consumo di altri, può davvero fare la differenza per scongiurare o risolvere l’infiammazione e quindi assicurare il benessere dell’intera nostra persona.

Dott.ssa Anna Masi: mi presento

Dopo la prima laurea in Farmacia e la passione per la chimica in tutte le sue forme e per la botanica, ho intrapreso gli studi di naturopatia avvicinandomi al mondo olistico e quindi alle discipline alternative, naturali, in cui si da voce al sintomo, non lo si sopprime e se ne interpreta il perché della sua esistenza.
Per circa 10 anni sono stata titolare di una bellissima erboristeria. Lo ricordo come un periodo creativo e di ricerca dove, al consiglio fitoterapico e alla formulazione di preparazioni nel mio piccolo laboratorio alchemico, esercitavo la professione di riflessologa, altra passione.
Il consiglio nutrizionale richiestomi nel quotidiano dai miei clienti mi ha stimolato ad intraprendere gli studi nel campo della nutrizione arrivando al conseguimento della seconda laurea in biologia della nutrizione umana e quindi allo svolgimento del mio attuale mestiere, la nutrizionista.
Nel 2016 ho pubblicato un bel libro di nutrizione per Giunti Demetra.
Nel frattempo mi sono specializzata in nutrizione sportiva oltre che in disturbi del comportamento nutrizionale.
Le ultime mie ricerche sono nell’ambito dell’antiaging femminile.

 

Articolo redatto dalla dott.ssa Masi Anna
Riceve su appuntamento in Overphysio Tel 0574 560913

Iscrizione Camera di Commercio REA PO - 503566 - Capitale versato Euro 40.000