Ultrasuonoterapia – Riabilitazione

Home » Ultrasuonoterapia – Riabilitazione
ultrasuoni

La terapia ad ultrasuoni, o ultrasuonoterapia, utilizza vibrazioni sonore ad altissima frequenza non percepibili dall’orecchio umano.

Gli ultrasuoni sono ottenuti sfruttando la proprietà di alcuni cristalli di minerali che, sottoposti all’azione di un campo elettrico di corrente alternata, emettendo onde ultrasoniche a specifiche frequenze ed intensità che agiscono in modo intenso in profondità nei tessuti.

La terapia ad ultrasuoni si basa sull’uso di apparecchi costituiti da un generatore di corrente ad alta frequenza e da una testina che viene posta sulla zona da trattare.

Le tecniche prevedono il trattamento a contatto diretto oppure quello a contatto indiretto. Nel primo caso, sulla zona da trattare viene spalmato un gel che permette una migliore trasmissione delle vibrazioni sonore e la sonda viene spostata con un movimento rotatorio molto lento.

Nella tecnica a contatto indiretto le vibrazioni ultrasoniche si propagano in acqua; per questo la parte da trattare viene immersa in una bacinella di acqua tiepida, mentre la sonda è tenuta ad una distanza di circa 1 cm dalla cute.

I trattamenti ad ultrasuoni durano circa 15 minuti ed iniziano con potenze modeste per poi aumentare gradatamente.

In base al programma si agisce sulla parte trattata producendo un effetto antalgico con riduzione del dolore e del gonfiore ed un’azione rilassante delle strutture muscolari; in caso di periartriti l’azione dell’onda ha lo scopo di disgregare le micro calcificazioni e favorire il riassorbimento tissutale.

La ultrasuonoterapia è quindi indicata in caso di sciatalgie, nevriti, periartriti scapolo-omerali, epicondiliti, reumatismi, contratture muscolari, tendiniti, etc.

La ultrasuonoterapia è controindicata in caso di processi flogistici acuti, neoplasie, lesioni cutanee ed alterazioni della sensibilità, gravidanza e in presenza di mezzi di sintesi metallici e/o di protesi articolari, dato il loro maggior potere di assorbimento rispetto ai tessuti circostanti.

In Overphysio, i trattamenti fisioterapici e di riabilitazione ad ultrasuoni, sono effettuati esclusivamente da fisioterapisti di comprovata esperienza.