TENS – Riabilitazione

Home » TENS – Riabilitazione
TENS Overphysio

La TENS, è una metodica di elettrostimolazione nervosa transcutanea. Lievi impulsi elettrici agiscono in modo efficace sulle fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.

Le onde elettriche TENS neutralizzano o diminuiscono i segnali dolorifici che dalle terminazioni nervose periferiche arrivano al cervello, diminuendo la percezione del dolore.
Gli impulsi elettrici TENS inducono inoltre il cervelllo a produrre endorfine, contribuendo così all’azione antalgica (antidolorifica) del trattamento.

In fisioterapia, si utilizza per: dolore cervicale, tendiniti, cervicobrachialgia, lombosciatalgia, dolore intercostale, mal di schiena, periartrite della spalla, ecc.

È un metodo terapeutico fisioterapico non invasivo, efficace nel ridurre le manifestazioni dolorose causate da una vasta gamma di condizioni tra le quali: tendiniti, periartrite, cervicale, mal di schiena, sciatalgia.

È controindicata in caso di gravidanza, neoplasie, ferite, piaghe, alterazione della sensibilità e nei portatori di pacemaker.