Tecniche di riabilitazione

Home » Tecniche di riabilitazione

Tecniche di riabilitazione

In questa sezione sono descritte le tecniche di riabilitazione fruibili presso il Centro Overphysio, attuate esclusivamente da fisioterapisti esperti e con l’ausilio delle più moderne attrezzature elettromedicali.

Laserterapia

Laser terapia alta potenza

Laser-terapia
Utilizza a scopo terapeutico, antinfiammatorio, analgesico e biostimolante, gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser.

TENS

TENS Overphysio

TENS
E’ una metodica di elettrostimolazione nervosa transcutanea. Lievi impulsi elettrici agiscono in modo efficace sulle fibre nervose di grosso diametro riducendo la percezione del dolore.

Elettrostimolazione

Elettro stimolazione

Elettrostimolazione
L’elettrostimolazione, erogando impulsi elettrici a diverse forme, induce la contrazione muscolare; è pertanto indicato nel trattamento della ipotrofia muscolare e malattie neuromotorie.

Ionoforesi

Utilizza una corrente continua a bassa intensità per veicolare all’interno dei tessuti biologici gli ioni attivi di un farmaco. L’azione terapeutica è in base al farmaco utilizzato.

TECAR

Tecar terapia

TECAR
La TECAR (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) genera un campo elettromagnetico in grado di stimolare i processi riparativi e antinfiammatori dei tessuti.

Magnetoterapia

magneto terapia, magnetoterapiaato

Magneto-terapia
Generando un campo elettromagnetico a bassa frequenza si accelerano i processi biologici di riparazione ossea e di recupero da una sintomatologia dolorosa.

Ultrasuoni

ultrasuoni

Ultrasuoni
Utilizza vibrazioni acustiche ad alta frequenza, determinando nei tessuti micro massaggi profondi e variazioni di pressione che inducono effetti meccanici, termici, fisico-chimici ed antalgici.

Kinesiotaping

kinesiotaping

Kinesiotaping
Utilizza cerotti tensivi speciali da applicare sulla cute con modalità diverse a seconda degli effetti che si vogliono ottenere, tra cui stabilizzazione delle articolazioni, correzioni meccani, funzione drenante.

Idrokinesiterapia

idrokinesi terapia

Idrokinesiterapia
E’ una metodica riabilitativa che si avvale dell’acqua come supporto fondamentale per la rieducazione funzionale. La spinta dell’acqua alleggerisce il peso permettendo un corretto lavoro muscolare.

Riabilitazione manuale

trattamenti manuali

Kinesioterapia – Ribilitazione manuale
Utilizza una combinazioni di tecniche di massaggio, manovre manuali, esercizi di rinforzo o propriocettivi, con l’obiettivo di un miglioramento del recupero funzionale.