TECAR – Riabilitazione

Home » TECAR – Riabilitazione

La TECAR (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è uno strumento elettromedicale disponibile presso Overphysio a Prato.

Questo strumento atraverso la creazione di un ampio campo elettromagnetico, produce energia sotto forma di calore endogeno e ristabilisce il corretto equilibrio elettrolitico e di potenziale elettrico cellulare, importante nei processi di riparazione, di eliminazione di tossine e di risposta all’infiammazione dei tessuti.

Pertanto stimolando l’energia dall’interno dei tessuti biologici si attivano i naturali processi riparativi e antinfiammatori.

In particolare la TECAR stimola il potenziale elettrico della membrana cellulare, attraverso una generazione di un campo magnetico ad elevata frequenza; ciò crea uno spostamento alternato degli ioni che riequilibra l’attività cellulare delle cellule danneggiate (es. a causa di un trauma o stato infiammatorio) accelerando la loro riparazione ed i tempi di recupero funzionale.

Come trattamento di riabilitazione è indicato in caso di tendiniti, distorsioni, contratture e stiramenti muscolari, lombalgia, cervicale, gonalgia, contusioni, ecc.

È controindicata in caso di gravidanza, arteriopatie scompensate, neoplasie, nei portatori di pacemaker e laddove sia presente una parestesia nella zona trattata.

Tecar terapia