TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CON ictus cerebrale

Overphysio è un centro d’eccellenza in Toscana per la riabilitazione post ictus, sia di origine ischemica che emorragica.

I nostri fisioterapisti sono specializzati in riabilitazione neurologica secondo la metodologia Bobath, sia a terra che in piscina idroterapica, per individuare un percorso riabilitativo personalizzato per ogni paziente.

Un percorso focalizzato sulle esigenze specifiche e sulle potenzialità residue con l’obiettivo di ottenere la massima autonomia possibile per una migliore qualità di vita.


RIABILITAZIONE NEUROLOGICA POST ICTUS CEREBRALE

TRATTAMENTO DEL PAZIENTE CON ictus cerebrale

Overphysio è un centro d’eccellenza in Toscana per la riabilitazione post ictus, sia di origine ischemica che emorragica.

I nostri fisioterapisti sono specializzati in riabilitazione neurologica secondo la metodologia Bobath, sia a terra che in piscina idroterapica, per individuare un percorso riabilitativo personalizzato per ogni paziente.

Un percorso focalizzato sulle esigenze specifiche e sulle potenzialità residue con l’obiettivo di ottenere la massima autonomia possibile per una migliore qualità di vita.


CHI SIAMO

Siamo un Centro Medico Fisioterapico specializzato in riabilitazione neurologica, ovvero ci occupiamo di persone che hanno avuto un danno al sistema nervoso centrale (ictus, ischemia, emorragie cerebrali, traumi cranici patologie neurodegenerative come sclerosi multipla o Parkinson, tumori).



overphysio logo png 1cba3a67

I PRIMI PASSI PER IL RECUPERO POST ICTUS:

COSA FACCIAMO

  • Parliamo con il paziente e i suoi familiari:
    nel corso di questo incontro, totalmente gratuito,
    il nostro team di fisioterapia neurologica raccoglie informazioni in merito all’evento, indaga  sul grado di severità dello stesso, raccoglie referti e documentazione clinica.
    Insomma raccoglie tutto necessario per avere un quadro clinico del paziente e delle potenzialità residue post ictus.
  • Stabiliamo le priorità: Nel corso del colloquio vengono anche richieste informazioni sulle principali priorità del paziente e/o della famiglia (ad esempio vestirsi autonomamente o spostarsi per andare in bagno, ecc)
  • Consigliamo il percorso più adatto: Al termine di questo incontro preliminare si individua il percorso riabilitativo con diversi livelli di intensità e di frequenza ottimali per lo specifico paziente e le possibilità della famiglia 


Avrete modo di constatare personalmente quanta cura attenzione e competenza dedichiamo ai nostri pazienti perché siamo consapevoli che delle possibiltà di un recupero.

COSA PUO’ FARE LA RIABILITAZIONE IN UN PAZIENTE COLPITO DA ICTUS EMORRAGICO O ICTUS ISCHEMICO?

Quando si verifica un danno al sistema nervoso centrale si “interrompe” la sinergia fra corpo e mente ed  emergono difficoltà nel controllo posturale, nel movimento e nel rapporto con l’ambiente esterno.

La neuroriabilitazione si basa sulla capacità dei neuroni non danneggiati di creare nuovi collegamenti fra loro, mediante un processo di riapprendimento che porta nel tempo alla recupero di funzioni che sembravano perdute.

La riabilitazione non cura la lesione, ma si occupa di migliorare la funzionalità di ciò che è rimasto.

C’È UN METODO SPECIFICO PER RIABILITARE IL PAZIENTE CON ICTUS?

In Overphysio i nostri fisioterapisti fanno riabilitazione secondo il metodo Bobath che sfrutta la capacità del cervello di riapprendere, proponendo attività significative per la persona, non semplici ripetizioni stereotipate.

Il compito dei fisioterapisti di Overphysio  è quello di

riabilitare una funzione, sfruttando i naturali processi di apprendimento del nostro sistema nervoso.


IL METODO OVERPHYSIO : TERAPIA CON ALTERNANZA ACQUA TERRA

IL METODO OVERPHYSIO: TERAPIA CON ALTERNANZA ACQUA TERRA

Percorsi a vari livelli di intensità
Gli ictus (ischemici ed emorragici) e le patologie neurologiche sono patologie che hanno bisogno di molto lavoro e molto tempo per il recupero. In Overphysio sono previsti diversi percorsi con differenti livelli di intensità,in termini di numero di sedute riabilitative e frequenza settimanale, per tutto il tempo necessario a raggiungere il massimo recupero che la patologia concede.
Il percorso viene strutturato attraverso obiettivi giornalieri, settimanali e mensili concordati tra la persona con patologia neurologica, terapista e familiare.

LA RIABILITAZIONE IN ACQUA CALDA

admin

Quello che rende Overphysio, uno dei migliori centri per la riabilitazione post ictus,  è avere a disposizione una piscina idroterapica con acqua riscaldata a 32 gradi, per fare fisioterapia in acqua cioè  idrokinesiterapia.

Il trattamento in acqua calda, svolto in maniera integrata con quello a terra, permette di lavorare in un ambiente in cui ci si libera dalla gravità e si possono sperimentare movimenti e situazioni posturali che non sono raggiungibili a terra.

La terapia in acqua calda inoltre aiuta il rilassamento muscolare e migliora la percezione del proprio corpo nello spazio, favorendo il recupero in una situazione ambientale piacevole ed accogliente come l’acqua.

La piscina di Overphysio è munita di sollevatore elettrico, per l’emersione e l’immersione in acqua delle persone con ridotta autonomia motoria, in tutta sicurezza.

Il fisioterapista affianca, guida e protegge il paziente in acqua durante tutta la seduta.

Overphysio mette a disposizione spogliatoi e docce esclusive per persone con ridotta capacità motoria.

Non occorre saper nuotare: l’acqua della piscina è  alta 1 e 25.

I nostri fisioterapisti senior esperti in riabilitazione neurologica sono in possesso di Master in Idrokinesiterapia conseguito presso l’Università di Pisa. 

ENTRA IN CAMPO TUTTA LA SQUADRA

In Overphysio ogni percorso di riabilitazione da ictus cerebrale è multidisciplinare.
Il nostro team di riabilitazione neurologica post ictus è costituito da più figure:

  • Neurologo: uno specialista a disposizione per il monitoraggio del paziente dal punto di vista medico che farmacologico
  • Fisiatra: un medico specialista in riabilitazione
  • Terapista specializzato in riabilitazione neurologica : è un fisioterapista con formazione specifica in neuro riabilitazione sia a terra che in piscina
  • Tecnico ortopedico: collaboriamo tecnici ortopedici qualificati per offrire ai nostri pazienti i migliori prodotti sul mercato in merito a tutori, ausili ed ortesi
  • Psicologo: supporto al paziente e alla famiglia per un evento che è vissuto improvviso e traumatico per il paziente e i suoi familiari familiari.
  • Nutrizionista : il regime alimentare post ictus è importante ed aiuta il recupero
admin
admin
admin

SI PUO RECUPERARE ANCHE DOPO MOLTI MESI DALLA LESIONE ?
C’E’ UN TEMPO LIMITE PER IL RECUPERO POST ICTUS?

Sebbene le maggiori acquisizioni motorie avvengano nel primo anno, questo processo di rimodellamento del cervello dura tutta la vita e quindi anche una riabilitazione svolta dopo diverso tempo dalla lesione può essere significativa e portare ad un miglioramento della qualità della vita.  

OVERPHYSIO E’ UNA STRUTTURA PROGETTATA PER ACCOGLIERE I PAZIENTI CON RIDOTTA ABILITA’ MOTORIA

Dopo un danno neurologico, come l’ictus o l’ischemia, l’abilità motoria può essere fortemente compromessa. Overphysio è un centro di riabilitazione progettato per la  totale sicurezza e comodità dei pazienti neurologici e dei loro accompagnatori. All’esterno della struttura è subito presente un ampio parcheggio. Gli spazi all’interno della struttura sono privi di barriere architettoniche e studiati per facilitare il passaggio alle sedie a rotelle. Il paziente potrà usufruire di spogliatoi privati dove potrà essere assistito dal proprio caregiver. Infine, per l’ingresso in acqua è attivo un sollevatore.

dicono di noi

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI


    Iscrizione Camera di Commercio REA PO - 503566 - Capitale versato Euro 40.000