Altri professionisti- Area Salute.

Home » Altri professionisti- Area Salute.

Area Salute - Professionisti presso Overphysio

Overphysio non è solo fisioterapia e riabilitazione, ma si prende cura della vostra salute a 360°, selezionando per professionalità e competenza professionisti di diverse discipline tra cui: dietista nutrizionista, psicologo, psicoterapeuta, podologo, neuropsicomotricista, algologo.
Presso Overphysio a Prato, i professionisti ricevono su appuntamento in regime di libera professione.

Terapia del dolore - Overphysio Prato

La medicina del dolore (terapia del dolore o algologia) è la disciplina medica specialistica che ha per obiettivo lo studio dei meccanismi che producono il dolore, il riconoscimento delle sue cause, la scelta e l’applicazione delle terapie per eliminarlo.

Il medico specialista che si occupa della medicina del dolore è il medico del dolore, più correttamente definito algologo, che fa diagnosi del meccanismo all’origine del dolore e sceglie la terapia più adatta per eliminarlo.

Ogni paziente che soffre per un dolore persistente (tra cui il dolore neuropatico, articolare, lombare, cefalee, ecc) o che non è controllabile con i comuni farmaci antiinfiammatori o analgesici può trarre beneficio da un trattamento specialistico dell’algologo.

Dr. M LA GRUA

Medico chirurgo, algologo, specialista in anestesiologia e rianimazione, tossicologia medica.

Terapia del dolore. Ossigeno-Ozono terapia. Terapie infiltrative anche ecoguidate.

Riceve su appuntamento

Nutrizione e dietetica - Overphysio Prato

“Avere una sana e corretta alimentazione è un tassello fondamentale per essere in Salute, insieme al benessere psico-fisico.

E’ importante però evitare il fai da te e le diete alla moda, ed affidarsi piuttosto ad un professionista che possa seguirvi ed elaborare uno schema sulle vostre abitudini di vita e lavorative.

Dal punto di vista della riabilitazione inoltre, una corretta alimentazione ed il raggiungimento di un peso corporeo corretto, può accelerare in modo significativo i tempi di recupero, fornendo i nutrienti necessari per la sintesi cellulare muscolo scheletrica e alleggerendo il carico sulle articolazioni.”

Dr. S.Cocco

Dietista Nutrizionista

Educazione alimentare e schemi alimentari bilanciati, dietetica e dietoterapia, diete per lo sport, diete gravidanza e allattamento, schemi alimentari per vegetariani e vegani.

Analisi della composizione corporea ver la valutazione della massa grassa e magra con tecnica impedenziometrica ed adipometrica. www.diaeta.it   info@diaeta.it

Riceve su appuntamento

Podologia - Overphysio Prato

Il Podologo si occupa delle patologie del piede, dette patologie podaliche, con azioni sia preventive che terapeutiche.

Si occupa di patologie dermatologiche del piede come le callosità (ipercheratosi cutanee), le unghie incarnite o micotiche.

Si occupa inoltre del trattamento del piede doloroso attraverso la realizzazione di dispositivi per la correzione delle unghie e del posizionamento delle dita; nonché realizza componenti biomeccanici come le ortensi plantari.

Dr.ssa Sandra PELLEGRINO

Podologa – Ortesi manuali – Biomeccanica

Ortesi manuali – Biomeccanica.

Riceve su appuntamento

Psicoterapia - Psicosintesi - Overphysio Prato

La Psicosintesi è una metodica psicoterapeutica ideata dal Dott. Roberto Assagioli, che può essere applicata sia come terapia, che in ambito dell’educazione e della formazione.

La Psicosintesi si ispira ai principi della psicologia umanistica, attenta allo sviluppo armonico della personalità, come totalità bio-psico-spirituale.

È un metodo di lavoro concreto che migliora le potenzialità individuali, attraverso un lavoro guidato, ma essenzialmente autoformativo.

Dr.ssa Anna Maria CAVACIOCCHI

Medico chirurgo – Psicoterapeuta in Psicosomatica, Psicosintesi, Fitogemmoterapia

 

Riceve su appuntamento

Psicologia dell'età evolutiva - Overphysio Prato

La psicologia dell’età evolutiva è la branca della psicologia che si occupa dello sviluppo dell’essere umano, in particolare dei diversi aspetti della personalità e comportamento nel periodo che va dalla nascita sino al termine dell’adolescenza.

Lo psicologo dell’età evolutiva si occupa quindi dell’infanzia e delle possibili difficoltà incontrate dai bambini durante le diverse fasi dello sviluppo cognitivo, socio-relazionale e psico-affettivo.

In ambito fisiologico è importante il contatto e la relazione con il bambino; in questo contesto lo psicologo dell’età evolutiva può aiutare il genitore a relazionarsi con il bambino fin dai primi mesi di vita attraverso il massaggio infantile (una combinazione di esercizi e massaggi ripresi dal massaggio indiano, dal massaggio svedese, dalla riflessologia plantare e dallo yoga).

Dr.ssa Caterina BECHERINI

Psicologa

Massaggio infantile, sostegno e intervento in età evolutiva, sostegno alla genitorialità, incontri individuali e di gruppo.

Riceve su appuntamento

Neuropsicomotricità - Overphysio Prato

Il psicomotricista interviene nell’ambito della neuropsicomotricità diretti alla prevenzione, valutazione funzionale ed alla riabilitazione dei pazienti in età evolutiva con disturbi dello sviluppo causati da disfunzioni del sistema nervoso centrale.

L’obiettivo del psicomotricista è quello di promuovere uno sviluppo armonico ed equilibrato del bambino con disabilità evolutive, per aiutarli nel loro percorso di crescita.

L’intervento non ha come focus primario quello della rimozione del deficit, ma piuttosto quello di favorire l’integrazione delle competenze che emergono nel corso della crescita.

Dr.ssa Marina MORGANTI

Psicomotricista

Riceve su appuntamento