Kinesioterapia – Riabilitazione manuale – Fisioterapia

Home » Kinesioterapia – Riabilitazione manuale – Fisioterapia
trattamenti manuali

La riabilitazione a terra o kinesioterapia; deriva dal greco “kinesis,” cioè movimento, ed indica un insieme di tecniche fisioterapiche manuali che hanno l’obiettivo di recuperare il movimento articolare, la forza e la massa muscolare, e la capacità di svolgere un moto volontario.

In kinesioterapia rientrano tutte le diverse metodiche attive e passive finalizzate al miglioramento dello stato di salute ed al recupero funzionale del paziente: tecniche di massaggio specifiche, esercizi di rinforzo, manovre manuali ed esercizi propriocettivi.

La kinesioterapia è indicata quindi in tutte le situazioni in cui si subisce una riduzione del movimento, tra cui: immobilizzazioni prolungate, fratture, lussazioni, disfunzioni articolari, accorciamenti muscolari e tendinei, artrosi ed artriti, rottura dei legamenti, problemi posturali, traumi post-operatori.

In Overphysio – Prato, fisioterapisti esperti sapranno indicare il percorso ottimale per ogni esigenza di riabilitazione funzionale con la tecnica kinesioterapica.