Corso scoliosi per ragazzi

Corso ginnastica correttiva scoliosi ragazzi

CORSO GINNASTICA CORRETTIVA SCOLIOSI PER RAGAZZI

Overphysio, pensando ai più giovani, ha attivato il – Corso ginnastica correttiva scoliosi per ragazzi -, integrandolo in un percorso specifico per la correzione della scoliosi e vizi posturali, che possono insorgere frequentemente proprio in questa fascia di età.

In età adolescenziale infatti, gli adattamenti posturali sono soggetti a continui e rapidi cambiamenti. Una predisposizione familiare sfavorevole (fattori genetici), modifiche repentine caratteristiche di questa età sul sistema nervoso, ormonale, muscolare ed osseo, insieme a possibili fattori biomeccanici e vizi posturali, possono con il tempo portare ad un atteggiamento posturale scorretto e alla scoliosi, che con il raggiungimento dell’età adulta potrebbero diventare di difficile soluzione.

In questi casi, intervenire tempestivamente con la ginnastica correttiva in età adolescenziale, può contribuire in modo significativo al miglioramento di vizi posturali o scoliosi negli stadi iniziali o lievi.

 

Il Corso ginnastica correttiva scoliosi per ragazzi ha lo scopo di:

  • correggere gli atteggiamenti posturali non corretti, che con il tempo possono causare patologie a carico dell’apparato osteo-articolare e locomotore;
  • correggere i paramorfismi, cioè difetti del portamento provocati dalla deviazione della colonna vertebrale sul piano sagittale e frontale, dovuta a scoliosi accertata nei primi stadi della sua manifestazione (curvatura fino a 20 gradi della colonna vertebrale).

Corso di ginnastica correttiva scoliosi Overphysio

Il metodo esclusivo Overphysio

Il corso di ginnastica correttiva scoliosi ragazzi è integrato in un percorso specifico messo a punto da Overphysio, mirato non solo alla correzione della postura del ragazzo, ma anche alla creazione di un vero percorso dinamico fatto in collaborazione con i genitori, dove vengono stabiliti gli obiettivi possibili, ed un monitoraggio continuo dei risultati.

Valutazione gratuita iniziale

Il ragazzo iscritto al corso effettua una visita di valutazione iniziale gratuita.
La visita è effettuata da un fisioterapista specialista in collaborazione con il podologo che, mediante l’analisi del passo e con l’ausilio della pedana baropodometrica, effettua un’analisi sull’appoggio del piede a terra.

Alla valutazione iniziale parteciperanno anche i genitori per decidere gli obiettivi possibili, illustrare il piano di lavoro in palestra, e pianificare gli incontri per il monitoraggio dei risultati.

La visita ha una durata di circa 40 minuti ed è effettuata previa prenotazione presso la Segreteria di Overphysio.

 Il corso in dettaglio

Il corso è svolto nella palestra di riabilitazione Overphysio, con un massimo di 10 partecipanti per sessione, sotto la supervisione esclusiva di un fisioterapista laureato specializzato in analisi e cura della postura.

Essendo un corso rivolto ai ragazzi, le attività motorie in palestra sono in forma interattiva, anche in squadre, per stimolare la partecipazione attiva dei ragazzi ed un apprendimento progressivo degli esercizi.

Monitoraggio nel tempo dei risultati

Il Fisioterapista, partendo dalla valutazione iniziale, effettuerà un monitoraggio continuo del lavoro svolto dal ragazzo, registrando i dati su una scheda personale, e riportando periodicamente ai genitori i risultati raggiunti ed eventualmente valutando nuovi obiettivi o la risoluzione di eventuali criticità.

 

Per maggiori informazioni o per iscrizioni al corso, è possibile contattare direttamente la Segreteria di Overphysio, oppure telefonando allo 0574 560913 o 0574 757449 o scrivendo una email a info@overphysio.it